Agosto 31, 2022
ProgettiAMO il BIO: programma di concimazione biologica di cereali, oleaginose e proteaginose

ProgettiAMO il BIO
Le coltivazioni biologiche rappresentano oggi un’ottima possibilità di reddito per l’azienda agricola.
Agribios Italiana è da sempre al fianco degli imprenditori agricoli che coltivano seguendo i disciplinari di produzione biologica con una proposta semplice e completa che permette di soddisfare tutti i fabbisogni delle colture estensive cerealicole, proteiche e oleaginose.
Le cifre del Bio in Italia
Con un s.a.u. di quasi 2.000.000 di ettari (circa il 16% del totale) e oltre 59.000 operatori (sup. aziendale media 28 ha), il mondo dell’agricoltura biologica è certamente un mercato in continua espansione e ricco di opportunità. Agribios Italiana da sempre è impegnata nel mondo della concimazione biologica e oggi propone soluzioni mirate di grande efficacia.
La concia
Vigorseed P
VIGORSEED P è un inoculo di funghi micorrizici in formulazione polvere, studiato per stimolare la germinazione dei semi, la radicazione e successiva crescita delle piantine. VIGORSEED P è indicato per conciare i semi dei cereali (mais, grano, orzo, ecc…).
Favorisce lo sviluppo nel terreno di micorrize del genere Glomus e di batteri della rizosfera con effetto PGPR che rivitalizzano il suolo e generano un ambiente molto favorevole allo sviluppo delle radici. VIGORSEED P genera una sinergia tra il suolo e la pianta che favorisce il benessere della coltura e la riduzione degli stress idrici e ambientali. VIGORSEED P si impiega direttamente a contatto con il seme, miscelandolo al seme prima delle operazioni di semina oppure si dispone a strati direttamente in tramoggia, alternandolo al seme.
Cereali a paglia: 300 – 400 g/ha
Mais: 300 g/ha
La concimazione di fondo
Biocomplex 3.5.13
BIOCOMPLEX 3.5.13 è un concime organo minerale biologico ottenuto per pellettatura a freddo di una miscela di letame essiccato, proteine animali parzialmente idrolizzate, solfato di potassio biologico e solfato di calcio. Questo fertilizzante organo minerale rilascia tutti gli elementi della nutrizione con effetto graduale. La presenza di sostanza organica umificata, ricca di acidi umici e fulvici, facilita, stimolando le attività microbiche del terreno, la messa a disposizione del fosforo, sottraendolo all’azione bloccante del suolo. BIOCOMPLEX 3.5.13 è particolarmente adatto per le concimazioni di fondo delle colture biologiche che richiedono forti apporti di Potassio.
La funzione chelante delle sostanze umiche, determina un elevato rendimento di assimilazione e risparmio rispetto al normale concime minerale tradizionale o ad un concime organo minerale privo di sostanze umiche. La presenza di farine di carne determina un apporto di aminoacidi e peptoni dall’elevato valore biologico e biostimolante. BIOCOMPLEX 3.5.13, essendo un prodotto naturale di alto valore biologico, promuove sempre nel terreno una grande attività microbiologica per la ricchezza di fattori di crescita quali aminoacidi – vitamine – ormoni ed enzimi con risultati quali quantitativi non paragonabili con qualsiasi altro prodotto di origine organica.
Cereali, oleaginose e proteaginose: 400 – 600 kg/ha
Superoro
SUPERORO è un fertilizzante organico le cui origini, caratteristiche ed effetti sulle colture agrarie, sono del tutto particolari e non confrontabili con quelle di altri concimi di pari titolo. La composizione esclusivamente di origine organica, determina la massima efficienza della risposta fertilizzante. SUPERORO è ricco ricco di Carbonio organico per un’efficace incremento dell’attività microbica e della fertilità del suolo. SUPERORO è il concime ideale per la concimazione di fondo di tutte le colture.
Grazie alla particolare formulazione in micropellet, SUPERORO si può localizzare in banda durante la semina del mais.
Cereali, oleaginose e proteaginose: 200 – 300 kg/ha (100-150 kg/ha se localizzato in banda sulla fila)
La concimazione di copertura
Agriorganico 10%
AGRIORGANICO 10% è un concime organico azotato ottenuto per pellettatura a freddo di una miscela di proteine animali parzialmente idrolizzate e letame essiccato. Le dimensioni delle molecole organiche naturali che contengono l’azoto ne consentono un rilascio graduale con una disponibilità prolungata per la pianta. Ciò si traduce in una maggiore efficienza ed efficacia del concime e contemporaneamente in un maggior rispetto dell’ambiente.
AGRIORGANICO 10% è un concime organico da impiegare in copertura di tutte le colture erbacee che richiedono apporti azotati, avendo cura di interrarlo con una leggera lavorazione per preservarne la vitalità biologica.
Cereali: 600 – 1000 kg/ha
Oleaginose: 300 – 600 kg/ha
Proteaginose: 300 – 600 kg/ha
La concimazione fogliare
Microtech Power
MICROTECH POWER è uno straordinario concime organico fluido, inoculo di funghi micorrizici, da impiegare durante le fasi di coltivazione di tutte le colture erbacee e arboree. Si tratta di un prodotto liquido con microrganismi utili alle piante e al suolo, applicabile sia per via fogliare che radicale.
La sua composizione microbica (funghi, batteri e micorrize) è frutto di ricerca scientifica e know-how aziendale; è stata inserita in MICROTECH POWER (che contiene Trichoderma harzianum, Trichoderma viride, Azospirilli, Azotobacter e Pseudomonas, oltre ad altri microrganismi) ed è appositamente studiata per biostimolare la coltura, oltre che migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi apportati o già presenti nel terreno ma non utilizzati.
L’interazione tra la sostanza organica e lo specifico pool microbico crea una straordinaria sinergia tra tutti i componenti di MICROTECH POWER, a grande vantaggio del suolo e della coltura praticata. Inoltre, gli aminoacidi contenuti, sono facilmente assorbiti dalla coltura perché presenti nella forma levogira, più affine al metabolismo della pianta.
MICROTECH POWER si dimostra il concime ideale per migliorare la fertilità del suolo, promuovendo l’attività microbica utile alla sanità e allo sviluppo delle piante.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti ora