Terreno Fertile

Il podcast di Agribios Italiana in cui esperti e giornalisti ci spiegano il mondo misterioso e pieno di vita sotto ai nostri piedi: il terreno.

Cos'è Terreno Fertile, il podcast che parla di suolo e concimazione sostenibile.

Il podcast di Agribios Italiana in cui esperti e giornalisti ci spiegano il mondo misterioso e pieno di vita che si trova al di sotto dei nostri piedi: il terreno. Com’è fatto? Come concimare in modo sostenibile? Come preservarlo? Premete play e scopritelo.

La sostanza organica nel suolo: tipologie e funzioni.

La definizione più generale di sostanza organica del suolo è “l’insieme eterogeneo di composti organici in esso contenuti, di origine vegetale o animale”. Ma c’è di più: le tipologie, le funzioni e l’importanza di ognuna di queste.
Cumulo di sostanza organica

I fattori che incidono sul contenuto e la quantità della sostanza organica del suolo.

I processi che trasformano e caratterizzano la sostanza organica del suolo: l’umificazione, la mineralizzazione, e l'interazione con la frazione minerale. Cosa sono e come interagiscono con il terreno?

L’azione dell’uomo: come la concimazione può apportare sostanza organica.

Si può fare attraverso i concimi organici o organo-minerali, ma come vengono prodotti e quale sia la loro origine ve lo racconta Terreno Fertile.

La sostanza organica secondo noi.

La filosofia produttiva di Agribios per la creazione di concimi, e come replicare su scala industriale ciò che un tempo si faceva nelle aziende agricole zootecniche.

Innovare la concimazione in modo sostenibile attraverso i concimi organo-minerali.

Come salvaguardare il suolo attraverso una revisione delle concimazioni per mantenere la fertilità del suolo e colture sostenibile e redditizia. I concimi organo-minerali sono una delle strade da seguire.

I microrganismi utili in agricoltura e il loro supporto alle coltivazioni

Funghi, batteri, alghe e altri microrganismi popolano il suolo naturalmente. Alcuni di essi possono svolgere ruoli benefici nei confronti del suolo e delle piante coltivate. Ma come impiegarli concretamente in agricoltura?

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ora
Agribios Italiana s.r.l.