Giugno 29, 2022

Speciale Vegetale: programma per la concimazione 100% vegetale a residuo zero

La nutrizione vegetale

Il mondo cambia velocemente e oggi stiamo già progettando i prodotti che il consumatore chiederà domani. Parlare di concimazione a base di prodotti vegetali può sembrare una semplice operazione “di marketing”, volta a seguire una moda oppure qualche coltura di nicchia. Le materie prime vegetali, invece, seppur estremamente variegate e differenti tra di loro, sono una moda oppure qualche coltura di nicchia. Le materie prime vegetali invece, seppur estremamente variegate e differenti tra di loro, sono una grandissima risorsa da impiegare sulle colture più esigenti oppure nella produzione di raccolti ottenuti con disciplinari particolarmente rigidi in termini di controlli o destinati a consumatori esigenti.

 

Il mondo vegano e non solo...

Aumentano sempre più le richieste di prodotti alimentari, freschi o conservati, ottenuti senza l’impiego di matrici organiche di origine animale, ma aumentano anche le necessità degli imprenditori agricoli che devono poi ottenere prodotti a basso o bassissimo residuo di agrofarmaci.Spesso le due esigenze appaiono contrastanti e di difficile soluzione. Agribios Italiana, attuando un protocollo specifico di analisi multiresiduali di derivazione alimentare, ha selezionato, negli anni, una gamma di materie prime di origine vegetale che non contengono compost, fanghi industriali, r.s.u. ma nemmeno residui di sfalci e potature che spesso includono alti contenuti di agrofarmaci o di altre sostanza indesiderate.

Seguendo questi principi abbiamo realizzato una gamma di prodotti organici e organo-minerali in grado di assecondare le richieste del consumatore finale e di soddisfare le esigenze produttive dell’imprenditore agricolo.

 

Humovegetal

HUMOVEGETAL è un ammendante organico a base di matrici vegetali selezionate. Appositamente studiate per gli orticoltori più esigenti, si distingue per un rapporto C/N favorevole alla creazione di un’adeguata struttura del suolo. Gli acidi umici contenuti stimolano la coltura e migliorano l’efficienza nutrizionale della concimazione minerale grazie alla specifica attività di chelazione.
Ogni lotto di produzione è sottoposto a specifiche analisi multiresiduali che escludono la presenza di elementi inquinanti.
HUMOVEGETAL pertanto è l’ammendante biologico ideale per gli orticoltori più esigenti che ogni giorno affrontano, con successo, le limitazioni derivate dalla concimazione con prodotti di origine animale.

Orticole di pieno campo: 1500 – 2000 kg/ha
Orticole in serra: 1200 – 1500 kg/ha

 

La concimazione organo minerale

La concimazione organo minerale su base vegetale è essenziale per completare la nutrizione di fondo delle colture. Abbiamo differenziato la proposta con due prodotti, consentiti in agricoltura biologica, in grado di soddisfare tutte le esigenze delle colture.

I fertilizzanti VEGASTAR nascondono dopo anni di ricerche, analisi e sperimentazioni che ci hanno portato ad individuare specifiche ed esclusive sostanze organiche vegetali prive di elementi indesiderati dagli imprenditori agricoli specializzati. I VEGASTAR favoriscono un’intensa attività microbica nel suolo con effetto positivo per la fertilità e combinano l’azione fertilizzante della componente organica vegetale con la disponibilità di azoto di pronta efficacia, grazie alla presenza di aminoacidi liberi che svolgono un’azione biostimolante in sinergia con gli acidi umici. I fertilizzanti VEGASTAR contengono inoltre meso e microelementi indispensabili per il metabolismo vegetale, presenti in forma assimilabile dalle radici delle piante. L’impiego di questi concimi organo-minerali consente anche di aumentare la capacità di ritenzione idrica del suolo e la capacità di scambio cationico, diminuendo il rischio di dilavamento dei nutrienti.

 

Vegastar 4.9

  • Con azoto e potassio assimilabili nel breve e medio periodo
  • Migliora la struttura fisico-meccanica del terreno
  • Sviluppa un’azione chelante e acidificante
  • Con matrice organica vegetale

Orticole di pieno campo: 600 – 700 kg/ha
Orticole in serra: 400 – 600 kg/ha

 

Vegastar 3.5.12

  • Con azoto, fosforo e potassio assimilabili nel breve e medio periodo
  • Migliora la struttura fisico-meccanica del terreno
  • Sviluppa un’azione chelante e acidificante
  • Con matrice organica vegetale

Orticole di pieno campo: 600 – 1000 kg/ha
Orticole in serra: 400 – 600 kg/ha

 

 

 

La concimazione organica azotata

Biomyz 600

BIOMYZ 600 contiene panelli proteici vegetali ricchi di azoto organico, carbonio e un’ampia gamma di aminoacidi vegetali, vitamine, enzimi e microelementi.
Tutti questi nutrienti generano un forte stimolo dell’attività microbica del suolo oltre ad una risposta produttiva della coltura particolarmente vigorosa e lussureggiante.

  • Altissimo contenuto di sostanza organica e acidi umici
  • Favorisce un’eccezionale attività microbica
  • Ricco di vitamine, aminoacidi, microelementi

Orticole di pieno campo: 1000 – 1300 kg/ha (se localizzato sulla fila)
Orticole in serra: 700 – 1000 kg/ha (600 – 800 se localizzato sulla fila)

 

Nemakil 400

NEMAKIL 400 è un concime organico azotato che, grazie alla sua particolare composizione a base di materie prime vegetali selezionate di altissima qualità, esplica nel terreno un’azione di biostimolo della coltura ed è il substrato ideale per lo sviluppo della microflora del terreno. L’uso continuato di NEMAKIL 400 favorisce la creazione di un ambiente ostile allo sviluppo dei parassiti terricoli.

  • Apporta meso e micro elementi
  • Riduce il fenomeno della stanchezza dei terreni
  • Crea un ambiente ostile allo sviluppo dei parassiti del terreno

Orticole di pieno campo: 1000 kg/ha (700 – 800 se localizzato sulla fila)
Orticole in serra: 1200 kg/ha (800 se localizzato sulla fila)

La sinergia dei biostimolanti

Le migliori performance produttive si ottengono sfruttando la sinergia che si sviluppa tra la concimazione di fondo e la concimazione fogliare o di fertirrigazione.

 

Vegamin GB

VEGAMIN GB biostimolante azotato con oltre il 35% di aminoacidi liberi a basso peso molecolare. Contiene il 30% di Glicinbetaina.

  • Stimola lo sviluppo delle piante e migliora la qualità dei frutti
  • Favorisce la ripresa delle funzioni vitali dopo gli stress
  • Ricco di aminoacidi liberi
  • Efficace nella riduzione del contenuto di nitrati nelle foglie

Applicazione fogliare: 5 kg/ha ogni 10 giorni durante la fase vegetativa massimo 4 interventi
Applicazione in fertirrigazione: 15 – 20 kg/ha massimo 4 interventi

 

Bioplus

BIOPLUS concime organico NK, favorisce l’attività microbica dei suoli, rivitalizza i terreni stanchi e apporta azoto e potassio a cessione graduale. Esente da clorati e perclorati.

  • Apporta azoto e potassio in forma organica
  • Attiva e rivitalizza i suoli stanchi
  • Migliora lo sviluppo dell’apparato radicale
  • Ad elevata velocità d’azione

Applicazione fogliare: 200 – 250 g/hl massimo 4 interventi
Applicazione in fertirrigazione: 25 – 30 kg/ha massimo 4 interventi

Download report

Prodotti correlati

Humovegetal

Concimi organici

Vegastar

Concimi organo-minerali

Vegamin GB

Concimi liquidi

Vegastar

Concimi organo-minerali

Agribios Italiana s.r.l.