Piani di concimazione
Aprile 13, 2022

Speciale Orticole a frutto e a foglia: programma per la concimazione delle colture a ciclo breve

Residuo Controllato

La produzione di colture orticole a residuo zero, rappresenta l’obiettivo da raggiungere per l’imprenditore agricolo attento e innovativo. Agribios Italiana da anni ha sviluppato un programma di concimazione che agisce sulla fertilità del suolo e sul benessere della coltura, limitando gli squilibri nutrizionali e puntando a migliorare la resistenza delle colture ai principali stress biotici e abiotici.

 

 

 

Gli ortaggi in Italia

Con una s.a.u. di circa 660.000 ha, oltre la metà dei quali in serra, le coltivazioni orticole rappresentano un fiore all’occhiello nel panorama delle colture specializzate in Italia.
La grande distribuzione e i consumatori, nel corso degli anni, sono diventati sempre più esigenti in termini di qualità del prodotto. La concimazione è alla base di tutte le coltivazioni e certamente oggi rappresenta il primo tassello fondamentale per la buona riuscita di tutte le colture. Le colture orticole, probabilmente le più esigenti in termini di nutrizione, oggi possono beneficiare dei grandi progressi che il settore Ricerca & Sviluppo di Agribios Italiana ha creato negli ultimi anni in collaborazione con importanti istituti di ricerca.
Le Innovazioni di processo e di prodotto introdotte con i fertilizzanti Terrapiù® oggi rappresentano una straordinaria opportunità per tutti gli orticoltori che fanno dell’innovazione il principale strumento di successo.

 

 

Prodotti Terrapiù® consigliati

La base organica tradizionale

Agri Bio Aktiv

Agri Bio Aktiv è un attivatore dei terreni, consentito in agricoltura biologica, a base di sostanza organica umificata, micorrize, inoculi batterici e fungini.
La sua particolare composizione, ricca di Trichoderma e batteri della rizosfera, limita con diversi meccanismi d’azione lo sviluppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie del colletto e dell’apparato radicale come Fusarium, Pythlum, Armillaria, Sclerotinia, Phytophtora, Rizoctonia, ecc…

Agri Bio Aktiv è la migliore proposta per la concimazione organica di base dell’azienda orticola perché consente, con una sola operazione, di apportare eccellente sostanza organica umificata inoculata con microrganismi antagonisti utili al terreno e alle colture.

Orticole di pieno campo: 1000 – 1500 kg/ha (600 – 1000 se localizzato sulla fila)
Orticole in serra: 1000 – 1200 kg/ha (600 – 800 se localizzato sulla fila)

 

La nostra proposta di concimazione organica per l’azienda orticola si completa con due prodotti dedicati.

 

Humostall IVγ

Letame umificato 100% di origine bovina ed equina, caratterizzato da un elevato rapporto C/N ad effetto ristrutturante. È ideale nei terreni sabbiosi e poveri di sostanza organica per migliorare la struttura e la fertilità del suolo.

  • Apporta sostanza organica umificata di elevata qualità
  • Promuove un’eccezionale attività biologica e di sviluppo radicale
  • Neutralizza il fenomeno della stanchezza dei terreni
  • Con letame bovino umificato

Orticole di pieno campo: 1500 – 2000 kg/ha
Orticole in serra: 1200 – 1500 kg/ha

 

Humotech

Letame umificato con zeoliti, ricco di acidi umici e fulvici, è stato studiato per migliorare la Capacità di Scambio Cationico del terreno. È ideale nei terreni stanchi e poveri di sostanza organica per migliorare la risposta produttiva delle concimazioni minerali.

  • Con letame umificato
  • Ricchissimo di acidi umici
  • Migliora la fertilità dei suoli
  • Con zeoliti naturali

Orticole di pieno campo: 1500 – 2000 kg/ha
Orticole in serra: 1200 – 1500 kg/ha

 

La concimazione organo minerale

Per completare l’apporto degli elementi nutritivi, consigliamo:

Agricomplex 7.5.14

+ MgO + 15 SO₃ + 0,6 Fe + 0,01 Zn + 12 C

Orticole a pieno campo e in serra: 600 – 1000 kg/ha

 

 

 

 

 

 

La sinergia dei biostimolanti

Le migliori perfomance produttive si ottengono sfruttando la sinergia che si sviluppa tra alcuni prodotti.

Nel corso degli anni abbiamo ottenuto eccellenti risultati integrando l’impiego di AGRI BIO AKTIV con il prodotto liquido SUBLISAN FR, a base di alga bruna, ad azione biostimolante in grado di rafforzare le difese naturali delle piante e di stimolare lo sviluppo di Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens. SUBLISAN FR, consentito in agricoltura biologica ed esclusivamente di origine vegetale, biostimola le colture incrementando le produzioni e condiziona lo sviluppo di marciumi e botrite e permette di ottenere ortaggi a basso residuo e con grande capacità di conversazione post raccolta.

 

Orticola a pieno campo e in serra:
2 – 3 kg/ha evitando le ore più calde per via fogliare

Download report

Prodotti correlati

Agri Bio Aktiv

Concimi con microrganismi utili

Humostall IVγ

Concimi organici

Humotech

Concimi organici

Sublisan FR

Concimi con microrganismi utili

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ora
Agribios Italiana s.r.l.