Settembre 7, 2022
Speciale kiwi: programma per la concimazione del kiwi

Il kiwi italiano
Importato in Italia negli anni ’70, il kiwi si è via via affermato nel nostro paese fino a diventare il frutto italiano più esportato nel mondo. L’Italia, attualmente il secondo produttore mondiale di kiwi, ha raggiunto questi importanti risultati grazie alla grande evoluzione tecnica dei coltivatori che hanno saputo interpretare e soddisfare le esigenze delle piante.
Oggi la sfida si sposta su altri fronti e Agribios Italiana è pronta ad affiancare i produttori di kiwi con proposte innovative e soluzioni mirate.
Una questione vitale
Oggi più che mai la coltivazione del kiwi è una sfida che ha, come primo obiettivo, la vita della pianta e il mantenimento degli investimenti. Si è purtroppo scoperto che il kiwi è un sistema fragile che va supportato a partire dal miglioramento della fertilità del suolo per poi transitare nel corretto apporto di tutti gli elementi nutritivi.
Agribios Italiana, da sempre al fianco degli agricoltori più esigenti e professionali, ha messo a punto una specifica linea di concimi che attiva e rivitalizza il suolo, assicurando il corretto apporto di tutti gli elementi nutritivi utili alle piante. Sostanza organica umificata, azoto a cessione controllata, micorrize e batteri della rizosfera sono le nuove frontiere per il mantenimento della redditività di questa importante coltura.
Agri Bio Aktiv
AGRI BIO AKTIV è un attivatore dei terreni, consentito in agricoltura biologica, a base di sostanza organica umificata, micorrize, inoculi batterici e fungini. La sua particolare composizione, ricca di Trichoderma e batteri della rizosfera, limita con diversi meccanismi d’azione lo sviluppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie del colletto e dell’apparato radicale come Fusarium, Pythium, Armillaria, Sclerotinia, Phytophtora, RIzoctonia, ecc… oltre a rivitalizzare i suoli stanchi e a bassa attività microbica (condizione ricorrente nei rimpianti di frutteto).
AGRI BIO AKTIV è la migliore proposta per la concimazione organica di base dei kiwi perché consente con una sola operazione di apportare eccellente sostanza organica umificata inoculata con microrganismi antagonisti ad azione rivitalizzante del terreno e della coltura.
La concimazione mirata
La concimazione organica e organo-minerale è essenziale per completare la nutrizione di fondo del kiwi. Abbiamo differenziato la proposta con alcuni prodotti, in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Fumier Sulfer
NP 3.3 + 20 SO₃ + 2 Fe + CaO + 0,03 Zn + 24C
- Alto contenuto di sostanza organica umificata
- Ricco di acidi umici e aminoacidi
- Ideale per tutte le colture avide di Ferro e Zolfo
- Azione acidificante del suolo
- Consentito in agricoltura biologica
Dose: 1000-1200 kg/ha post raccolta
Biocomplex 6.8.12
+ 2 MgO + 10 CaO + 10 SO₃ + 23 C
- Con azoto, fosforo e potassio assimilabili nel breve e medio periodo
- Migliora la struttura fisico-meccanica del terreno
- Sviluppa un’azione chelante e acidificante
- Consentito in agricoltura biologica
Dose: 700-800 kg/ha
Agriorganico 10%
N10% + 33 C
- Azoto organico a cessione graduale totalmente solubile
- Contiene aminoacidi e fattori di crescita
- Favorisce l’attività microbica del suolo
- Consentito in agricoltura biologica
Dose: 700-1000 kg/ha
La sinergia dei biostimolanti
Le migliori performance produttive si ottengono sfruttando la sinergia che si sviluppa tra la concimazione di fondo e la concimazione fogliare o di fertirrigazione.
Greenvigor R
Inoculo di funghi micorrizici, favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante, migliorando la sanità del suolo e stimolando la formazione di simbiosi micorriziche.
- Stimola lo sviluppo dell’apparato radicale e fissa grandi quantità di azoto
- Azione antistress grazie all’effetto micorrizosimile
- Favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi
- Contiene Trichoderma e batteri della rizosfera
Applicazione radicale: alla ripresa vegetativa alla dose di 2,5 kg/ha anche in fertirrigazione
Sublisan FR
Nel corso degli anni abbiamo ottenuto eccellenti risultati integrando la nostra concimazione organica con il prodotto liquido SUBLISAN FR, a base di alga bruna, ad azione biostimolante in grado di rafforzare le difese naturali delle piante e di stimolare lo sviluppo di Bacillus subtilis e Bacillus amylollquefaciens. SUBLISAN FR, consentito in agricoltura biologica ed esclusivamente di origine vegetale, biostimola le colture incrementando le produzioni e condiziona lo sviluppo di marciumi, botrite e batteriosi e permette di ottenere frutti a basso residuo o con grande capacità di conservazione post raccolta.
Applicazione fogliare: 2 – 2,5 kg/ha in pre fioritura e ripetere ad ingrossamento frutti
Tricod R
Inoculo di funghi micorrizici con Trichoderma, agisce come antagonista naturale nei confronti dei patogeni come Fusarium, Pythium, Armillaria, Sclerotinia, Phytophtora, Rizoctonia, ecc… presenti nel terreno, sottraendo nutrimento e lo spazio necessario per lo sviluppo dei patogeni.
- Contiene Trichoderma
- Rivitalizza il suolo e favorisce lo sviluppo vegetativo
- Agisce preventivamente colonizzando il terreno
- Sviluppo rapido
Applicazione radicale: 2 – 3 kg/ha in autunno o dopo la ripresa vegetativa.