Piani di concimazione
Settembre 7, 2022

Speciale kiwi: programma per la concimazione del kiwi

Il kiwi italiano

Importato in Italia negli anni ’70, il kiwi si è via via affermato nel nostro paese fino a diventare il frutto italiano più esportato nel mondo. L’Italia, attualmente il secondo produttore mondiale di kiwi, ha raggiunto questi importanti risultati grazie alla grande evoluzione tecnica dei coltivatori che hanno saputo interpretare e soddisfare le esigenze delle piante.

Oggi la sfida si sposta su altri fronti e Agribios Italiana è pronta ad affiancare i produttori di kiwi con proposte innovative e soluzioni mirate.

 

Una questione vitale

Oggi più che mai la coltivazione del kiwi è una sfida che ha, come primo obiettivo, la vita della pianta e il mantenimento degli investimenti. Si è purtroppo scoperto che il kiwi è un sistema fragile che va supportato a partire dal miglioramento della fertilità del suolo per poi transitare nel corretto apporto di tutti gli elementi nutritivi.

Agribios Italiana, da sempre al fianco degli agricoltori più esigenti e professionali, ha messo a punto una specifica linea di concimi che attiva e rivitalizza il suolo, assicurando il corretto apporto di tutti gli elementi nutritivi utili alle piante. Sostanza organica umificata, azoto a cessione controllata, micorrize e batteri della rizosfera sono le nuove frontiere per il mantenimento della redditività di questa importante coltura.

 

Agri Bio Aktiv

AGRI BIO AKTIV è un attivatore dei terreni, consentito in agricoltura biologica, a base di sostanza organica umificata, micorrize, inoculi batterici e fungini. La sua particolare composizione, ricca di Trichoderma e batteri della rizosfera, limita con diversi meccanismi d’azione lo sviluppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie del colletto e dell’apparato radicale come Fusarium, Pythium, Armillaria, Sclerotinia, Phytophtora, RIzoctonia, ecc… oltre a rivitalizzare i suoli stanchi e a bassa attività microbica (condizione ricorrente nei rimpianti di frutteto).

AGRI BIO AKTIV è la migliore proposta per la concimazione organica di base dei kiwi perché consente con una sola operazione di apportare eccellente sostanza organica umificata inoculata con microrganismi antagonisti ad azione rivitalizzante del terreno e della coltura.

 

La concimazione mirata

La concimazione organica e organo-minerale è essenziale per completare la nutrizione di fondo del kiwi. Abbiamo differenziato la proposta con alcuni prodotti, in grado di soddisfare tutte le esigenze.

 

Fumier Sulfer

NP 3.3 + 20 SO₃ + 2 Fe + CaO + 0,03 Zn + 24C

  • Alto contenuto di sostanza organica umificata
  • Ricco di acidi umici e aminoacidi
  • Ideale per tutte le colture avide di Ferro e Zolfo
  • Azione acidificante del suolo
  • Consentito in agricoltura biologica

Dose: 1000-1200 kg/ha post raccolta

 

Biocomplex 6.8.12

+ 2 MgO + 10 CaO + 10 SO₃ + 23 C

  • Con azoto, fosforo e potassio assimilabili nel breve e medio periodo
  • Migliora la struttura fisico-meccanica del terreno
  • Sviluppa un’azione chelante e acidificante
  • Consentito in agricoltura biologica

Dose: 700-800 kg/ha

 

Agriorganico 10%

N10% + 33 C

  • Azoto organico a cessione graduale totalmente solubile
  • Contiene aminoacidi e fattori di crescita
  • Favorisce l’attività microbica del suolo
  • Consentito in agricoltura biologica

Dose: 700-1000 kg/ha

 

 


Prodotti correlati

Agri Bio Aktiv

Concimi con microrganismi utili

Fumier Sulfer

Concimi organici

Biocomplex

Concimi organo-minerali

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ora
Agribios Italiana s.r.l.