Novembre 23, 2023

Progetto di riforestazione nel Parco Oglio Sud al fianco di WOWnature

‘Lasciare la Terra meglio di come l’abbiamo trovata’ è lo scopo che unisce WOWnature e Agribios Italiana.

Abbiamo piantato nuovi alberi nel Parco Oglio Sud (MN) in collaborazione con WOWnature per formare un bosco ripariale. Si tratta di una fascia di vegetazione ai margini del fiume Oglio. I 135 alberi adottati da Agribios – salici, ontani, querce e frassini – avranno un’importante funzione ecologica, contribuendo alla sicurezza dell’area e fornendo habitat per una varietà di specie animali e vegetali.
Le foreste sono esseri viventi che hanno bisogno di essere seguiti nel corso della loro vita, dall’impianto all’età adulta. L’impianto è solo l’inizio e lo scopo di questo progetto sta anche nel continuare a prendersene cura.

Qui il nostro profilo e la nostra attività per il Parco Oglio Sud.

Piantare alberi insieme al team di WOWnature è l’inizio di un percorso di responsabilità ambientale che apporta un impatto positivo sull’ecosistema locale, contribuendo a mitigare gli effetti della crisi climatica e a preservare la biodiversità per le generazioni future.

Cos’è WOWnature

WOWnature è l’iniziativa di Etifor, spin-off dell’Università di Padova, che permette a cittadini, enti e aziende di crescere nuove foreste e proteggere quelle esistenti, in Italia e all’estero,nel pieno rispetto dei più rigorosi standard di gestione forestale responsabile.

Fasi della piantumazione di un nuovo albero nel Parco Oglio Sud Mani che piantano un albero Fasi piantumazione albero Gruppo di colleghi Agribios che piantano un albero Ultime fasi piantumazione albero nel Parco Oglio Sud