Focus su colture
Aprile 11, 2022

Speciale Riso: Programma per la concimazione del riso

Il riso italiano

Vera eccellenza del Made in Italy, il riso italiano è una perla agroalimentare riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L’Italia è il primo produttore europeo di riso che viene coltivato in decine di varietà, avvalorate da marchi Dop e Igp, in oltre 4 mila aziende agricole. Per sostenere e valorizzare questa eccellenza italiana, Agribios mette a disposizione una gamma completa di fertilizzanti organici e organo-minerali appositamente studiati per ottenere il massimo della resa produttiva ed economica della coltura.

 

Convenzionale o biologico

Che si tratti di coltivazione biologica o convenzionale, il riso è una coltura estremamente specializzata che richiede attenzioni, cure e mezzi tecnici all’avanguardia.
In tema di concimazione il risicoltore oggi dispone di fertilizzanti innovativi in grado di massimizzare le rese per ettaro e ridurre le perdite di elementi nutritivi, tipiche invece dei fertilizzanti minerali tradizionali.

I concimi organo-minerali di Agribios, nati dalle collaborazioni con importanti istituti di ricerca, consentono di realizzare performance produttive superiori ai fertilizzanti minerali grazie alle matrici organiche impiegate e alla sostanza organica altamente umificata.

La concimazione ad alta efficienza

Agriazoto 300

N 29 + 8 C

  • Azoto alla massima efficienza nutrizionale
  • Riduce le perdite per dilavamento ed evaporazione
  • Rilascio graduale dell’azoto

Agriazoto 300 è un concime innovativo che consente di apportare azoto alle colture con la massima efficienza nutrizionale. Ogni unità di azoto viene assorbita dalla pianta senza nessuna perdita, a grande vantaggio della coltura, dell’ambiente e dell’economia aziendale.

Dose: 300 – 600 kg/ha

 

Gamma Biologica

Biocomplex 3.5.13

NPK 3.5.13 + 8 CaO + 11 SO₃ + 0,02 Zn + 20 C

  • Ideale per la concimazione biologica del riso
  • Apporta tutti i principali elementi della nutrizione
  • Consentito in agricoltura biologica

Concime organo minerale biologico, apporta elementi utili alla coltura e rivitalizza il terreno grazie all’elevato contenuto di carbonio organico e alla presenza di acidi umici e aminoacidi prontamente disponibili.

Dose: 500 – 800 kg/ha

 

Agriorganico 442

NP 4.4 + 2 K₂O + 25 C

  • Migliora le caratteristiche chimico fisiche dei suoli
  • Aumenta la capacità di scambio cationico
  • Ricco di acidi umici e aminoacidi

Concime organico bilanciato, ideale per rivitalizzare suoli stanchi e apportare sostanza organica umificata e aminoacidi.
Migliora la fertilità del suolo
e apporta un’elevata carica microbica utile.

Dose: 800 – 1200 kg/ha

La strategia di controllo del nematode galligeno

Il Meloidogyne graminicola è diffuso nei paesi coltivatori di riso come il Sud-est asiatico, USA e America Latina e sta diventando una piaga anche nel nostro Paese. È adattato anche alle condizioni di sommersione e può vivere sia in terreni asciutti sia in presenza di acqua. Può provocare ingenti perdite di produzione alle coltivazioni di riso (tra il 20 e l’80% del raccolto), la coltura economicamente più significativa tra quelle che il nematode predilige.

Dopo aver invaso la radice dell’ospite, diventa sedentario e raggiunge lo stadio adulto, assumendo la forma vermiforme dei maschi o sacciforme delle femmine.
Le femmine mature depongono le uova all’interno di un ovisacco e insieme rimangono completamente immersi nel tessuto radicale. Le larve possono rimanere dentro la galla oppure migrare verso nuovi siti di alimentazione all’interno della stessa radice. In caso di terreno allagato le larve non sono in grado di invadere nuove piante, ma rimangono vitali e si associano rapidamente alle radici non appena il terreno viene drenato.

 

Nemakil 330

NP 3.3 + 8 CaO + 30 C

  • Azoto esclusivamente organico
  • Apporta meso e micro elementi
  • Riduce il fenomeno della stanchezza dei terreni

Concime organico il cui impiego consente, con una sola operazione, di apportare assieme alla frazione organica altamente umificata anche sostanze aventi azione di contenimento sullo sviluppo dei nematodi terricoli e di altri insetti parassiti. Grazie alla sua particolare composizione a base di materie prime selezionate di altissima qualità, è il substrato ideale per lo sviluppo della flora microbica del suolo.

Dose: 800 – 1200 kg/ha

 

Nemag R

Inoculo di funghi micorrizici

  • Da vigore alle piante con effetto micorrizosimile
  • Integrato con microrganismi utili
  • Apparato radicale forte e sviluppato

Inoculo di funghi micorrizici, contiene microrganismi specifici in grado di rivitalizzare le piante e stimolare l’emissione di nuove radici. Esercita un’azione micorrizosimile.
Contiene microrganismi utili in grado di contrastare la crescita delle uova di nematode, presenti nelle radici del riso.

Dose: 2 Kg/ha, ripetendo la distribuzione 2 o 3 volte

Download report

Prodotti correlati

Nemakil 330

Concimi organici

Nemag R

Concimi con microrganismi utili

Biocomplex

Concimi organo-minerali

Agribios Italiana s.r.l.