Piani di concimazione
Aprile 7, 2022

Speciale Frutteto: Programma di concimazione del frutteto

La frutta italiana

L’Italia è un importante produttore di frutta e vanta alcune eccellenze europee come la melicoltura (secondo produttore europeo) o la peschicoltura (primo produttore europeo).

La straordinaria varietà del nostro Paese, ci permette di coltivare frutta su tutto il territorio nazionale, dalle vallate trentine fino all’estremo sud della Sicilia. Produzioni eccellenti richiedono filiere adeguate e noi di Agribios Italiana siamo attenti e propositivi anche quando si parla di frutta, in ogni sua varietà.

 

Convenzionale o biologico

Che si tratti di coltivazione convenzionale (ultime stime oltre 280.000 ha distribuiti sul territorio nazionale) o biologica (circa 72.000 ha in tutta Italia), il frutteto rappresenta un ecosistema che necessita di grande attenzione in tema di concimazione.
L’accumulo di agrofarmaci nel suolo ha negli anni abbattuto l’attività microbica riducendo sempre più l’efficacia delle concimazioni. Il fenomeno della stanchezza dei terreni sta condizionando il benessere delle piante con importanti ricadute economiche e produttive. La mancanza di rotazione comporta uno sfruttamento importante del terreno.

Tale contesto ci porta a proporre una concimazione che verta su due momenti cruciali (post raccolta e ripresa vegetativa) che punti alla rivitalizzazione del suolo, a nutrire le piante e che si completi con apporti fogliari di grande utilità.

 

Programma di concimazione

Agri Bio Aktiv

È un attivatore dei terreni, consentito in agricoltura biologica, a base di sostanza organica umificata, micorrize, inoculi batterici e fungini.

La sua particolare composizione, ricca di Trichoderma e batteri della rizosfera, limita con diversi meccanismi d’azione lo sviluppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie del colletto e dell’apparato radicale come Fusarium, Pythium, Armillaria, Sclerotinia, Phytophtora, Rizoctonia, ecc… oltre a rivitalizzare i suoli stanchi e a bassa attività microbica (tipica condizione del frutteto in produzione) e a sbloccare gli elementi nutritivi contenuti nel terreno.

AGRI BIO AKTIV è la migliore proposta per la concimazione organica di base del frutteto perché consente con una sola operazione di apportare eccellente sostanza organica umificata inoculata con microrganismi antagonisti utili al terreno e alle colture.

Dose: 700-1000 kg/ha post raccolta o alla ripresa vegetativa

 

La concimazione efficiente

La concimazione organo-minerale è essenziale per completare la nutrizione di fondo del frutteto. Abbiamo differenziato la proposta con alcuni prodotti, in grado di soddisfare gran parte delle esigenze.

 

Biocomplex 6.8.12

+ 2 MgO +10 CaO + 10 SO₃ + 23 C

  • Con azoto, fosforo e potassio assimilabili nel breve e medio periodo
  • Migliora la struttura fisico- meccanica del terreno
  • Sviluppa un’azione chelante e acidificante
  • Consentito in agricoltura biologica

Dose: 400-800 kg/ha

 

Ortofrutta Special

12.7.5 + 2 MgO + 20 SO₃ + 13 C

  • Alto contenuto di sostanza organica attiva
  • Migliora la capacità di scambio cationico e rivitalizza il terreno
  • Azione chelante e acidificante che migliora l’assorbimento degli elementi
  • Concime speciale con azoto a lenta cessione

Dose: 400-800 kg/ha

 

Agriorganico 10%
  • Azoto organico a cessione graduale, totalmente solubile
  • Contiene aminoacidi e fattori di crescita
  • Favorisce l’attività microbica del suolo
  • Consentito in agricoltura biologica

Dose: 400-1000 kg/ha

 

Download report

Prodotti correlati

Ortofrutta Special

Concimi organo-minerali

Agri Bio Aktiv

Concimi con microrganismi utili

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ora
Agribios Italiana s.r.l.