Più di una sperimentazione ha dimostrato l’elevata efficacia della biosolarizzazione con panello di Neem come matrice organica, anche grazie alla elevata stabilità di tale matrice nelle condizioni di temperatura e umidità tipiche della solarizzazione.
Per questo motivo, e in considerazione del fatto che i Nematodi sono tra i parassiti che più frequentemente la solarizzazione punta a eliminare dal suolo, Agribios consiglia l’uso di prodotti della linea Nemakil per la biosolarizzazione.
Nemakil 330 e Nemakil 400 sono concimi organici a base di panelli di Neem. Grazie alla loro particolare composizione a base di materie selezionate di altissima qualità, rappresentano il substrato ideale per lo sviluppo della flora microbica del suolo. L’impiego continuativo di questi prodotti favorisce lo sviluppo di un ambiente ostile a nematodi e altri insetti nocivi presenti nella rizosfera, che permane nel tempo.
Nemakil 330 apporta, assieme alla frazione organica altamente umificata, anche sostanze aventi azione di contenimento sullo sviluppo dei nematodi terricoli e di altri insetti parassiti. La matrice organica di Nemakil 330 è costituita principalmente da panelli vegetali (Neem e Brassicacee), cui vengono aggiunti Calcio e Zolfo.
Nemakil 400, la cui matrice organica è costituita da matrici esclusivamente vegetali (principalmente panelli di Neem e panelli di Brassicacee), ha un’azione ancora più intensa sulla riduzione delle popolazioni di parassiti della rizosfera. Ai panelli vegetali vengono aggiunti meso e microelementi, quali Ferro, Calcio e Zolfo, che fanno di Nemakil 400 un concime organico completo dall’azione specifica.